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Corso di Copywriting Let's Copy

 

MODULO 3: LA COSTRUZIONE DI UN TESTO

(SOLO ANTEPRIMA)

 

Indice degli argomenti salienti

 

L'architettura di un testo (elementi generali)
Numero di parole per contenuto e per paragrafo
Scelta e distribuzione delle keyword
Come utilizzare il bold (grassetto) nei testi
Inserire immagini, call to action, elenchi puntati...
Focus contenuti web, post per blog, article marketing


 

L'architettura di un testo: elementi generali

 

1 – Un testo (o contenuto testuale) è sempre formato da più elementi

 

I testi migliori sono quelli che combinano diversi elementi all'interno di una struttura agevole per il lettore e per i motori di ricerca. Questo perché la varietà aumenta il livello di interesse (lato utente) e dall'altro offre più spazio alle keyword (lato robot/spider).

 

Esiste una sola eccezione a questa regola: l'article marketing.

[Esempio di contenuto per mero fine di posizionamento]

 

2 – Gli elementi di un testo variano ma all'incirca sono una decina:

Titoli e sottotitoli
Box introduttiva/Box in evidenza
Elenchi puntati
Paragrafi veri e propri
Immagini con attributo alt
Call to action
Slogan
Citazioni
Pulsante Twitter
Tag cloud
Profilo autore

 

Senza dare troppi riferimenti, ecco un articolo che contiene tutti i punti:

Competenze LinkedIn, il modo giusto per farsi conoscere [Webhouse]

 

3 – Non occorre tuttavia utilizzare sempre gli 11 punti. In alternativa vediamo uno schema più semplice ma altrettanto efficace:

  

[H1] TITOLO DELLA PAGINA

[H2] SOTTOTITOLO DELLA PAGINA

[BOX] INTRODUZIONE CON LE INFORMAZIONI DI BASE

[CALL TO ACTION] INVITO ALL’AZIONE

[PRIMO PARAGRAFO] ARTICOLAZIONE DEL TESTO

[IMMAGINE]

[H2] ALTRO SOTTOTITOLO DELLA PAGINA

[SECONDO PARAGRAFO] CONCLUSIONE DEL TESTO

[CALL TO ACTION FINALE] INVITO ALL’AZIONE FINALE

 

Dall'articolo Costruire testi efficaci per il web: uno schema pratico.

 

2 VARIANTI DELLO SCHEMA PUBBLICATE E POSIZIONATE

 

WP ENERGY → PAGINA SERVIZI “ENERGY MANAGEMENT

(Con box introduttivo + 2 call to action)

 

UNAVITA6ZAMPE → PAGINA “CLASSI DI SOCIALIZZAZIONE


(Senza box introduttivo e con una sola call to action)

 

 

 

 

Numero di parole per contenuto e per paragrafo

  

1 – Esiste la lunghezza ideale di un paragrafo? E di un contenuto?

 

Citando il guru italiano della SEO Davide Pozzi (alias Tagliablog):

 

La lunghezza ideale di un contenuto è un tema continuamente dibattuto, al quale spesso si tende a rispondere con un bel “dipende”. [Articolo Quanto deve essere lungo un contenuto? -12 giugno 2014

 

2 – L'unico studio che indaga il tema è stato prodotto da Medium.com e indica in 7 minuti la lunghezza perfetta di un testo:

 

medium.com/data-lab/the-optimal-post-is-7-minutes-74b9f41509b

 

1 MINUTO = 200/250 PAROLE

 

3 – Attenzione a prendere questa indicazione con le pinze!

 

In realtà è meglio basarsi ancora una volta sul target e sugli obiettivi.

 

POSIZIONAMENTO CON KEYWORD SECONDARIA GEOLOCALIZZATA

Es: Pulizia fosse biologiche Vicenza

250 PAROLE

POSIZIONAMENTO CON KEYWORD SECONDARIA

Es: Come funziona compro oro

PAGINA SERVIZI

SITO WEB

Es: Testi per siti web

300/350 PAROLE

POSIZIONAMENTO CON KEYWORD PRINCIPALE

Es: Idraulico Milano

ARTICOLI REDAZIONALI

 

Es: Tour a Firenze

POST PER BLOG /

ARTICOLI / NEWS

 

Es: Bauwaw app

 

400+ PAROLE

 

 

4 – E per quanto riguarda la lunghezza del singolo paragrafo?

 

Qui vorrei dare un consiglio personale: basarsi sul numero di righe

 

3 righe minimo < lunghezza ideale > 8 righe massimo

 

[Come sempre l'eccezione sono i contenuti per article marketing]

 


FINE ANTEPRIMA. PASSA ALL'AZIONE!

GLI ARGOMENTI SALIENTI DEL MODULO 3

  • L'architettura di un testo (elementi generali)
  • Numero di parole per paragrafo e per testo
  • Scelta e distribuzione delle keyword
  • Come utilizzare il bold (grassetto) nei testi
  • Inserire immagini, call to action, elenchi puntati...
  • Focus contenuti web, post per blog, article marketing

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