Download
SCARICA L'ANTEPRIMA GRATUITA DEL MODULO VI IN PDF!
Anteprima Modulo VI - Let's Copy.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB

Corso di Copywriting Let's Copy

  

MODULO 6: AVVIARE E GESTIRE UN BLOG

(SOLO ANTEPRIMA)

 

Indice degli argomenti salienti

 

Che cosa vuol dire "fare blogging" oggi
Come scegliere gli argomenti del blog
Preparare un piano editoriale dalla A alla Z
WordPress, Tumblr & Co: le piattaforme migliori
Il ROI e i principali guadagni di un blog
Il comment marketing e le relazioni virtuali
Esempi di blog di successo in Italia

 


  

Che cosa vuol dire “fare blogging” oggi

  

1 – La risposta sembra scontata, in realtà “fare blogging” assume

un diverso significato in base agli obiettivi che ci diamo

 

Ci sono 2 tipologie di blogger che rispecchiano i 2 obiettivi principali:

il blogger amatoriale che NON SA monetizzare
il blogger professionista che SA monetizzare

  

2 – La differenza è sostanziale: in un caso ci basta la passione e la creatività, nell'altro dobbiamo avere un bagaglio di competenze tecniche, burocratiche e fiscali piuttosto ampio

 

Se il blogger amatoriale scrive e pubblica sull'onda delle proprie esperienze/emozioni/sensazioni senza preoccuparsi del ritorno economico, il blogger professionista – per “arrivare a fine mese” – deve:

 

ESSERE UN PO' NERD
Masticare il linguaggio di programmazione, saper gestire il proprio sito in modo autonomo o quasi, controllare Analytics e Web Master Tools, ecc...;

ESSERE UN PO' MARKETER
Individuare i principali guadagni che può avere dal suo blog (v. concetto di ROI), ideare nuove fonti di guadagno, ecc...;

ESSERE UN PO' COMMERCIALISTA 
Scegliere il regime fiscale migliore, organizzare il calendario di pagamenti, ecc...;

ESSERE UN PO' SEGRETARIA
Gestire i contatti, inviare email commerciali per programmi di affiliazione, rispondere alle richieste in modo tempestivo...;

 

Tutto questo va ben oltre la semplice scoperta della “nicchia di utenti”!

La nicchia di utenti è il mantra degli specialisti di web marketing e corrisponde al pubblico a cui ci rivolgiamo. Purtroppo, sapere a chi ci rivolgiamo può essere d'aiuto ma non è certo sufficiente per procurarsi uno stipendio.

 

 

 

 Come scegliere gli argomenti del blog

 

1 – La scelta degli argomenti del blog è senza dubbio il primo e più importante passo verso il successo o quantomeno la visibilità

 

Lasciando perdere la nicchia (Aranzulla non ha una nicchia ma un intero settore, quello dell'informatica-telefonia), ragioniamo piuttosto in termini di MACRO E MICROCATEGORIE.

 

 

2 – La macrocategoria sarà l'argomento generico del nostro blog, le microcategorie saranno invece l'argomento specifico delle sezioni o dei singoli post

 

ESEMPI DI MACRO E MICROCATEGORIE DI TENDENZA

 

 

 

TRAVEL (VIAGGI)

 

→ In Italia

→ In Europa

→ Nel mondo

→ Da soli

→ A piedi

→ Low budget

→ Con bimbi

 

 

 

FASHION (MODA)

 

→ Abbigliamento donna

→ Abbigliamento uomo

→ Eco style

→ Fai da te

→ Vestire critico e solidale

→ Consigli d'acquisto (shopping)

 

 

 

FOOD (CUCINA)

 

 

 

→ Vegetariana/Vegana

→ Autoproduzione

→ Ricette della tradizione

→ Finger food

→ Per famiglie numerose

→ Solo pesce

→ Italo-cinese

 

Nulle vieta di combinare le microcategorie per creare qualcosa di nuovo, unico e originale (viaggi a piedi con bimbi, cucina vegetariana per famiglie numerose e via discorrendo).

 

3 – Nella valutazione, consideriamo anche i nostri interessi, le nostre esperienze, ciò che sappiamo o non sappiamo di quell'argomento

 

L'attività di blogging impone una certa costanza. Pensare di scrivere di un argomento di cui non siamo fortemente appassionati perché piace agli altri o credere di poter diventare influencer di un certo tema senza avere un minimo di esperienza a riguardo può andare bene all'inizio, ma nel lungo periodo ci porterà a un vicolo cieco.

 

UN ESEMPIO? CHIEDITI SE SARESTI MAI DISPOSTO A SCRIVERE UN BLOG SULLA NORMALIZZAZIONE DI INDIRIZZI POSTALI :)

 

 


FINE ANTEPRIMA. PASSA ALL'AZIONE!

GLI ARGOMENTI SALIENTI DEL MODULO 6 

  • Che cosa vuol dire "fare blogging" oggi 
  • Come scegliere gli argomenti del blog
  • Preparare un piano editoriale dalla A alla Z
  • WordPress, Tumblr & Co: le piattaforme migliori  
  • Il ROI e i principali guadagni di un blog
  • Il comment marketing e le relazioni virtuali
  • Esempi di blog di successo in Italia

Modulo 6 Let's Copy

6,99 €