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Corso di Copywriting Let's Copy

 

MODULO 7: COME DIFFONDERE TESTI E NOTIZIE

(SOLO ANTEPRIMA)

 

Indice degli argomenti salienti

Il concetto di "megafono virtuale"
Come utilizzare i social network
5 siti di news sharing per diffondere le notizie
L'importanza delle relazioni virtuali per un copywriter
Monitorare le notizie con Google Analytics
L'advertising su Facebook e Twitter

 

 

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Il concetto di “megafono virtuale" 

 

 

1 – Lo strillone di una volta è scomparso, oggi si parla piuttosto di megafono virtuale: stessa funzione, diversi strumenti

Ottenere visibilità nel web è difficile ma non certo impossibile. Per facilitare il compito esistono strumenti efficaci, in gran parte a costo zero (!!!), semplici da utilizzare e con funzionalità avanzate, utili nella promozione di singole notizie, eventi, prodotti/servizi, ma anche di interi progetti web come blog, portali o ecommerce.

 

2 – I social network sono solo la punta dell'iceberg: per quanto preziosi, non rappresentano certo l'unica risorsa a disposizione!

 

Impariamo a conoscere Facebook, Twitter, Google Plus, LinkedIn, Youtube, ma anche SlideShare, Prezi, Scoop.it, Segnalo, Diggita, Paper.li e i tanti portali che ruotano intorno al nostro settore di interesse. Compito di questo modulo è familiarizzare con i principali.

 

 

 

 

Come utilizzare i social network

 

1 – Gestire in modo professionale e continuativo un profilo social è forse una delle mansioni più difficili

 

Alcune domande classiche di neofiti e aspiranti blogger:

 

Con quale frequenza devo aggiornare la pagina?
Cosa pubblico per ottenere commenti e “mi piace”?
Se ho Facebook mi serve anche Twitter?
Qual è il budget per una campagna di advertising?
Meglio Pinterest o Instagram?
Eccetera eccetera eccetera............................

 

2 – Il successo della nostra attività social dipende dalla capacità di sfruttare al meglio le peculiarità di ciascun social network

 

 

5 PILLOLE PER I 5 SOCIAL NETWORK “MUST HAVE”

 

1) Pagina personale per fare personal branding (noi siamo la nostra attività), pagina aziendale per promuovere un business fisico e/o virtuale

2) L'advertising ci può servire per spingere la pagina i primi mesi o per lanciare un evento/prodotto/servizio in seguito (v. ultimo capitolo del modulo)

3) 1 aggiornamento quotidiano nei giorni lavorativi è più che sufficiente per mantenere in vita la pagina (min. 2 a settimana)

4) Gli hastag su Facebook servono a poco, utilizziamo invece i link ai nostri post, ai prodotti o alle offerte del momento

5) Non esistono giorni in cui è meglio pubblicare, esistono però fasce orarie più gettonate (dalle 13 alle 16 gli uffici chiudono e la gente “cazzeggia” su Facebook, quello è il momento migliore!)

 

Risorsa con la R maiuscola: Il post perfetto su Facebook in 5 passi

 

 

 

 

1) Seguire altri account è il sistema migliore per incrementare i follower (no advertising per questo obiettivo!)

2) Utilizzare una grafica personalizzata di sfondo migliora la percezione del brand

3) Il limite di 140 caratteri va rispettato, per cui accorciamo eventuali news riprese da Facebook o altri canali

4) Retwittare, partecipare ai tweet bombing, rispondere a un tweet... sono tutti ottimi sistemi per aumentare la visibilità

5) Gli hastag sono funzionali nel caso di eventi, campagne o per il lancio di prodotti/servizi

 

Risorsa con la R maiuscola: Twitter Best Practice

 

 

 

 

  1. Su Google Plus avremo sempre una pagina personale a cui possiamo associare una o più pagine aziendali

  2. Seguire gli altri è molto semplice: Google ha i nostri contatti email e ce li suggerisce alla sezione “Persone”

  3. Esistono gruppi molto frequentati e attivi (WordPress Italia, Youtuber Italiani, ecc): li troviamo alla sezione Community

  4.  Su Google Plus è anche possibile pubblicare “raccolte di immagini”, particolarmente utili se nel nostro progetto l'aspetto fotografico conta

  5.  In linea generale è bene usare questo social in ottica SEO in quanto i link dagli aggiornamenti godono di ottima considerazione!

 

Risorsa con la R maiuscola: Ottenere maggiore interazione su Google +

  


fine anteprima. passa all'azione!

GLI ARGOMENTI SALIENTI DEL MODULO 7 

  • Il concetto di "megafono virtuale"
  • Come utilizzare i social network
  • 5 siti di news sharing per diffondere le notizie
  • L'importanza delle relazioni virtuali per un copywriter
  • Monitorare le notizie con Google Analytics
  • L'advertising su Facebook e Twitter

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